FOX TRANSFER
Kind Shox LEV
Manutenzione Rock Shox Reverb
Il problema comunque, più che la guarnizione, riguarda la parte inferiore del reggisella, che è bucata per consentire lo sfiato dell’aria. Sebbene la parte inferiore si trovi dentro al telaio, non è raro che, specialmente quando si gira sul fango o se si lava spesso la bici, dell’acqua possa entrare dentro al telaio e da li anche nel reggisella.
E’ quindi opportuno programmare una regolare manutenzione, in cui smontare, pulire, reingrassare o sostituire i vari elementi di scorrimento. In base alla mia esperienza di utilizzatore e possessore di Reverb, consiglio di effettuare quest’operazione annualmente in caso di utilizzo normale, oppure ogni 6 mesi in caso di utilizzo in condizioni gravose, se ad esempio si gira tanto in condizioni di bagnato. Ad ogni modo quando il reggisella non scorre più bene o se rimangono delle strisce di sporco dal raschiapolvere quando si solleva il reggisella, è bene intervenire con tempestività, anche se non si sono raggiunti i 6 mesi o l’anno.
Quest’oggi parleremo solo della revisione ordinaria che prevede pulizia, sostituzione e reingrassagio dei vari elementi di scorrimento, senza però intervenire sulla parte idraulica. L’idraulica, a meno di malfunzionamenti, infatti, essendo sigillata, non richiede particolari attenzioni. Se comunque tra i vari interventi noteremo interesse anche per la revisione dell’idraulica, vedremo di fare uscire una seconda parte dedicata a questo argomento!