MANUTENZIONE REGGISELLA TELESCOPICO

Come le forcelle e gli ammortizzatori, anche i reggisella telescopici richiedono manutenzione. Il cannotto del reggisella può essere visto infatti come il fodero di una forcella o il manicotto di un ammortizzatore. In fondo sono molto simili, così come lo sono anche le guarnizioni che prevengono l’ingresso dello sporco.
Rock Shox Reverb

FOX TRANSFER

KS LEV

APPROFONDIMENTO

Manutenzione Rock Shox Reverb, ma vale anche per altri modelli.

Il Reverb utilizza un raschia polvere a triplo labbro, visto che su un reggisella è più importante prevenire l’ingresso dello sporco piuttosto che assicurare un’elevata scorrevolezza, nonostante questo è normale che con il tempo un po’ di sporco riesca a superare anche questa guarnizione.

Il problema comunque, più che la guarnizione, riguarda la parte inferiore del reggisella, che è bucata per consentire lo sfiato dell’aria. Sebbene la parte inferiore si trovi dentro al telaio, non è raro che, specialmente quando si gira sul fango o se si lava spesso la bici, dell’acqua possa entrare dentro al telaio e da li anche nel reggisella.

E’ quindi opportuno mettere in pratica una regolare manutenzione, in cui smontare, pulire, reingrassare o sostituire gli elementi di scorrimento. In base alla mia esperienza di utilizzatore e possessore di Reverb, consiglio di effettuare quest’operazione ogni 6 mesi, in caso di utilizzo in condizioni gravose come in inverno anche ogni 2/3 mesi, se ad esempio si gira tanto in condizioni di bagnato. Ad ogni modo quando il reggisella non scorre più bene o se rimangono delle strisce di sporco dal raschiapolvere quando si solleva il reggisella, è bene intervenire con tempestività, anche se non si sono raggiunti i 6 mesi.

Quella appena menzionata è solo la revisione ordinaria che prevede pulizia, sostituzione e reingrassaggio dei vari elementi di scorrimento, senza però intervenire sulla parte idraulica. L’idraulica, a meno di malfunzionamenti, infatti, essendo sigillata, non richiede particolari attenzioni. Nel caso invece, come spesso accade, di un certo movimento di affondamento “gommoso” quando ci si siede sulla sella, si deve fare manutenzione anche alla parte idraulica interna, ed è caldamente consigliato affidarsi ad officine autorizzate, in quanto si ha a che fare con oggetti caricati ad alta pressione, spesso restano imprigionate delle quantità di gas mescolate all’olio, e se non si sa veramente bene cosa e come fare, può risultare molto pericoloso avventurarsi col “fai da te”.

Tipologie di reggisella trattati:
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