SAI SEMPRE QUANDO E' IL MOMENTO DI FARE MANUTENZIONE

Usura Catena: uno strumento per semplificare la manutenzione

"Misuratore usura catena". Uno strumento che tutti dovrebbero avere, costa pochi euro e ci fa risparmiare nell'efficienza nella gestione della nostra mountain bike La manutenzione della nostra mountain bike ci permette di usufruirne sempre al meglio senza incorrere in...

Modificare la progressività dei Rock Shox Monarch Plus Rc3 DebonAir

Anche se vi sembrerà strano è possibile ottenere miglioramenti delle prestazioni della nostra bike anche senza ricorrere a costosi upgrade. Come tutti i prodotti fatti in serie e standardizzati per le esigenze di mercato, le tarature effettuate dal produttore sono...

Rock Shox Monarch Plus Rc3 DebonAir tuning

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FOX richiama gli ammortizzatori FloatX2

FOX sta volontariamente richiamando gli ammortizzatori FloatX2 per un aggiornamento a favore della sicurezza. Se hai un ammortizzatore Float X2 puoi verificare se interessato dal richiamo alla seguente pagina indicando il numero di serie: www.ridefox.com/recall...

Manutenzione forcelle Fox Mountain Bike

In questo articolo approfondiremo la questione delle manutenzioni ordinarie delle forcelle Fox e nello specifico smonteremo una Fox Float 29. Nei propri manuali la Fox prescrive come interventi di manutenzione a routine:  Prima di ogni sessione di guida: Lavare e...

ÖHLINS PRESENTA LA NUOVA GAMMA DI FORCELLE E AMMORTIZZATORI

Öhlins presenta la sua nuova gamma di sospensioni al Crankworx di Les Gets (Francia), con la quale festeggia i 40 anni di attività del brand. Partiamo dagli ammortizzatori. Il TTX 22 M Universal è la versione dedicata all’aftermaket del celebre TTX 22 M, nato nel 2003...

Tuning delle sospensioni con Andreani

PESARO – Proprio da qui, a inizio 2014, ha avuto inizio una trasformazione silente ma significativa nel mondo della Mtb: il tuning delle sospensioni. Prima dell’arrivo della Andreani Group, i principali brand del settore vedevano il tuning come un demone da...
Manutenzione Ordinaria
Modifiche e Tuning
Riparazione

QUANDO DEVO FARE LA MANUTENZIONE ALL’AMMORTIZZATORE?

– Ammortizzatori ad aria: ogni 50 ore oppure 6 mesi, manutenzione della parte aria, ogni 100 ore oppure 12 mesi revisione completa anche per l’idraulica. Negli ammortizzatori senza piggyback (bombolino esterno) l’idraulica è particolarmente stressata, spesso hanno bisogno della manutenzione completa anche prima di 12 mesi.
– Ammortizzatori a molla: l’ammortizzatore a molla è meno delicato, tuttavia viene quasi sempre utilizzato in ambito gravity, in condizioni piuttosto gravose. Per questo è consigliabile una manutenzione completa ad ogni inizio stagione, ovvero ogni 6 mesi. Per un utilizzo particolarmente intensivo invece (DH race, ad esempio) può essere il caso di ridurre gli intervalli a 20/30 ore.

 

APPROFONDIMENTO:

Le regolazioni di una sospensione

 

Abbiamo visto che la sospensione è un elemento meccanico che lavora in compressione e in estensione e che questo lavoro può essere reso più o meno controllato, andiamo a vedere in termini pratici quali sono le regolazioni possibili:
∙ Sag: ovvero l’abbassamento statico della sospensione dovuto al peso del biker. Si tratta di un parametro fondamentale, poiché permette alla sospensione di comprimersi leggermente e di avere abbastanza escursione anche nel caso di asperità negative come le buche, consentendo alla sospensione di estendersi e di mantenere la ruota a contatto col trail, senza influenzare la posizione del biker rispetto al terreno. Una sospensione con un sag regolato male tende a far muovere il biker sulla sella, sollevandolo e abbassandolo in base al tipo di asperità incontrata, mentre l’obiettivo primario è far sì che la mtb e il biker, che sono masse sospese, non subiscano le sconnessioni del percorso e che invece ruote e sospensioni siano libere di muoversi ed assecondare l’andamento del terreno.
∙ Compressione: è la resistenza/freno dinamica in affondamento della sospensione, da non confondere con la resistenza statica della molla o molla ad aria. Nelle sospensioni più evolute, si ha il registro della compressione diviso in basse e alte velocità, che permette di regolare l’effetto separatamente per gli affondamenti lenti, tipo nei trasferimento di carico in frenata, e per gli affondamenti veloci, tipo impatti grossi e improvvisi, atterraggio dai salti ecc. Questo permette di avere una sospensione sensibile alle minime sconnessioni ma anche sostenuta sui grossi impatti, migliorando molto la guidabilità del mezzo.
∙ Rebound: definito anche ritorno, si intende il controllo della velocità in estensione di una sospensione dopo ogni compressione. Le sospensioni devono recuperare la loro massima escursione nel minor tempo possibile, per essere sempre pronte e disponibili ad assorbire ogni ostacolo che le ruote troveranno lungo il percorso, ma allo stesso tempo devono anche garantire una certa stabilità al veicolo/bici. Ed è qui che entra in gioco la giusta taratura, nelle sospensioni dotate di registri separati tra alte e basse velocità si ha modo di regolare di fino dall’esterno, con tanta pazienza e prove. Nelle sospensioni con il solo registro delle basse,nel caso non sia sufficente, si può intervenire sulle valvole interne, aprendo la parte idraulica, e preparando una taratura custom personalizzata.

Tipologia di sospensioni trattate
 

 

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