UA-37717616-4

MANUTENZIONE REGGISELLA TELESCOPICO

Come le forcelle e gli ammortizzatori, anche i reggisella telescopici richiedono manutenzione. Il cannotto del reggisella può essere visto infatti come il fodero di una forcella o il manicotto di un ammortizzatore. In fondo sono molto simili, così come lo sono anche le guarnizioni che prevengono l’ingresso dello sporco.

Rock Shox Reverb

FOX TRANSFER

Crank Brothers Joplin

APPROFONDIMENTO

Manutenzione Rock Shox Reverb

Il Reverb utilizza un raschia polvere a triplo labbro, visto che su un reggisella è più importante prevenire l’ingresso dello sporco piuttosto che assicurare un’elevata scorrevolezza. Ciononostante è normale che con il tempo un po’ di sporco riesca a superare anche questa tenace guarnizione.

Il problema comunque, più che la guarnizione, riguarda la parte inferiore del reggisella, che è bucata per consentire lo sfiato dell’aria. Sebbene la parte inferiore si trovi dentro al telaio, non è raro che, specialmente quando si gira sul fango o se si lava spesso la bici, dell’acqua possa entrare dentro al telaio e da li anche nel reggisella.

E’ quindi opportuno programmare una regolare manutenzione, in cui smontare, pulire, reingrassare o sostituire i vari elementi di scorrimento. In base alla mia esperienza di utilizzatore e possessore di Reverb, consiglio di effettuare quest’operazione annualmente in caso di utilizzo normale, oppure ogni 6 mesi in caso di utilizzo in condizioni gravose, se ad esempio si gira tanto in condizioni di bagnato. Ad ogni modo quando il reggisella non scorre più bene o se rimangono delle strisce di sporco dal raschiapolvere quando si solleva il reggisella, è bene intervenire con tempestività, anche se non si sono raggiunti i 6 mesi o l’anno.

Quest’oggi parleremo solo della revisione ordinaria che prevede pulizia, sostituzione e reingrassagio dei vari elementi di scorrimento, senza però intervenire sulla parte idraulica. L’idraulica, a meno di malfunzionamenti, infatti, essendo sigillata, non richiede particolari attenzioni.  Se comunque tra i vari interventi noteremo interesse anche per la revisione dell’idraulica, vedremo di fare uscire una seconda parte dedicata a questo argomento!

Tipologie di reggisella trattati:

amg-rockshoxReverb Stealth 100/125/150/170mm - 30.9/31.6/34.9mmmanutenzione/riparazione
Reverb 100/125 - 30.9/31.6/34.9mmmanutenzione/riparazione