Manutenzione Ordinaria


Modifiche e Tuning

Riparazione

QUANDO DEVO FARE LA MANUTENZIONE ALL’AMMORTIZZATORE?
– Ammortizzatori ad aria: ogni 6 mesi manutenzione della parte aria, ogni 12-18 mesi revisione completa dell’idraulica. Negli ammortizzatori senza piggy back l’idraulica è particolarmente stressata, quindi è preferibile anticipare la manutenzione completa a 12 mesi.
– Ammortizzatori a molla: l’ammortizzatore a molla è meno delicato, tuttavia viene quasi sempre utilizzato in ambito gravity, in condizioni piuttosto gravose. Per questo è consigliabile una manutenzione completa ad ogni stagione, ovvero ogni 10-12 mesi. Per un utilizzo particolarmente intensivo invece (DH race, ad esempio) può essere il caso di dimezzare quest’intervallo riducendolo a 6 mesi (2 revisioni all’anno).
APPROFONDIMENTO:
Le regolazioni di una sospensione
Avendo visto che la sospensione è un elemento meccanico che lavora in compressione e in estensione ciclica e che questo lavoro può essere reso più rigido o più morbido, andiamo a vedere in termini pratici quali sono le regolazioni possibili:
∙ Sag: ovvero l’insaccamento della sospensione per il proprio peso del biker. Si tratta di un parametro fondamentale, poiché permette alla sospensione di comprimersi leggermente in base al peso di chi si siede sulla sella. Questo insaccamento permette di avere abbastanza escursione anche nel caso di asperità negative come le buche, consentendo alla sospensione di estendersi e di mantenere la ruota a terra, senza influenzare la posizione del biker rispetto al terreno. Una sospensione con un sag calibrato male tende a far ballare il biker sulla sella, sollevandolo e abbassandolo in base al tipo di asperità incontrata, mentre l’obiettivo primario è far sì che la mtb si muova linearmente;
∙ Compression: ovvero la durezza della compressione della sospensione;
∙ Rebound: definito anche ritorno intende la velocità e la durezza della riestensione di una sospensione dopo ogni compressione;

Tipologia di sospensioni trattate
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Fox Racing Shox AMMORTIZZATORI a Molla DHX, DHX RC2-RC4, VAN R – RC, Vanilla | Revisione / Manutenzione completa | 95,00 + IVA | |
Fox Racing Shox AMMORTIZZATORI ad Aria CTD, Float, Float X, Float RP, DHX Air, Triad. | Revisione / Manutenzione completa | 95,00 + IVA | ||
Fox Racing Shox AMMORTIZZATORI ad Aria Trek Float DRCV | Revisione / Manutenzione completa | 115,00 + IVA | ||
Fox Racing Shox DYAD Cannondale | Revisione / manutenzione completa | 145,00 + IVA | ||
Fox Racing Shox AMMORTIZZATORI ad Aria REMOTE Brain/Fade Remote/Mini Brain | Revisione / Manutenzione completa. Mod. Brain/Fade/Mini Brain dotati di vasca laterale collegata tramite condotto idraulico flessibile. | 145,00 + IVA | ||
Fox Racing Shox AMMORTIZZATORI ad Aria Brain/Fade/Future Shock | Revisione / manutenzione completa | 120,00 + IVA | ||
Fox Racing Shox AMMORTIZZATORI ad Aria K2 & Alps | Manutenzione / Revisione completa | 125,00 + IVA | ||
Fox Racing Shox tutti modelli | Tuning/Personalizzazioni su richiesta | |||
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